La barba ispida, detta anche dura o pungente è un fenomeno comune, soprattutto a causa della struttura stessa del pelo della barba.
Rispetto ai capelli, i peli della barba contengono una percentuale più elevata di cheratina dura, questo li rende meno flessibili e più ruvidi al tatto. In paesi in cui l’aria è più fredda, secca o l’acqua è più dura, è ancora più frequente la barba puntenge poiché la barba viene privata dell’umidità naturale rendendola secca e difficile da domare.
ZetaBarber èla più grande piattaforma che riunisce tutti i barbieri d’Italia. Qui trovi consigli preziosi su barba, capelli da uomo, tagli e cura personale. Se stai cercando un trattamento efficace per barba ispida, sei nel posto giusto. Ecco una routine quotidiana—mattino e sera—per trasformarla in morbida e gestibile con effetti duraturi.
Routine quotidiana pratica per la barba crespa e dura
Avere una routine corretta per la propria barba è necessario affinché diventi più morbida e meno crespa.
Routine mattutina per barba ispida
Routine consigliata per la mattina a cui dedicare 5 minuti di tempo per una barba più morbida.
Detergi delicatamente: Usa un beard wash specifico, delicato e senza solfati, anche quotidianamente se necessario. Evita detergenti aggressivi o saponette tradizionali che possono seccare ulteriormente la barba. Visualizza il detergente barba di Solomon’s.
Applica un condizionatore o balsamo: Dopo il lavaggio, applica un beard conditioner leave‑in o un balsamo leggero per ammorbidire il pelo, idratare e facilitare lo styling.
Distribuisci con olio o balsamo: Utilizza un paio di gocce di beard oil ricco di ingredienti naturali (jojoba, argan, castor oil), da applicare con le dita fino alla pelle, per idratare e ammorbidire i peli. Se serve una maggiore tenuta, aggiungi un beard balm: aiuta a proteggere, domare il frizz e trattenere l’umidità.
Spazzola o pettina: Usa una spazzola in setole di cinghiale o un pettine a denti larghi: aiuta a distribuire uniformemente i prodotti, stimola la circolazione e riduce nodi e ispessimenti.
Definisci i contorni: Rifinisci guance e collo con cura per mantenere un look pulito.
Routine serale per la barba
La sera quando hai più tempo a disposizione, ripassa una leggera applicazione di olio o balsamo per mantenere l’idratazione anche durante la notte.
È consigliato 1-2 volte a settimana, applicare una maschera a base di karité e olio di cocco o un impacco caldo di olio di argan o jojoba per un effetto nutritivo profondo. Inoltre ricordati sempre di spazzolare leggermente la tua barba prima di dormire, questo permetterà di distribuire meglio i prodotti e gli oli naturali.
Seguire una routine non è soltanto una questione estetica, ma un vero e proprio atto di cura personale, una coccola quotidiana per sé stessi.
Con ZetaBarber puoi entrare in contatto con i Migliori Barbieri d’Italia, prenotare il tuo trattamento barba nella tua zona e concederti il piacere di un servizio professionale in pochi semplici step.