Immagina di trovarti di fronte a un bivio, incerto sul futuro del tuo salone. Questa è la storia di Luca, un barbiere di 34 anni che gestisce un barbershop in un piccolo paese di 20 mila abitanti in provincia di Napoli.
Sei mesi fa, il suo salone era in una situazione di stallo: la gestione era complicata, i clienti non tornavano con regolarità e attirare volti nuovi sembrava impossibile.
Luca ha sempre rispettato i suoi clienti, ma col tempo questo rispetto si è trasformato in timore. Era convinto che qualsiasi innovazione avrebbe creato malcontento tra i suoi clienti fedeli. Il salone era frequentato sia da giovani che da clienti più anziani, affezionati da anni.
Luca temeva che i clienti più anziani avrebbero reagito negativamente a qualsiasi cambiamento.
Bloccato dai dubbi, Luca attraversava un periodo difficile: senza un collaboratore da mesi, il salone sembrava muoversi senza passione. I numeri calavano lentamente ma costantemente. A quel punto, Luca aveva due opzioni: continuare su una strada che portava lentamente alla chiusura della sua attività, oppure tentare una rinascita.
Zetabarber era una scommessa, un “salto nel vuoto” come lo definiva Luca, un’incognita che poteva risolvere i suoi problemi o aggravarli. Luca ha deciso di fidarsi del suo istinto imprenditoriale ed iniziare ad utilizzare ZetaBarber. Dal primo momento ci siamo resi conto che il suo salone avrebbe avuto bisogno di un’attenzione particolare, data la delicatezza della situazione.
Dopo solo poche ore dalla chiamata demo con i nostri esperti, Luca aveva già il pieno controllo del suo nuovo gestionale. “È stato incredibile quanto fosse intuitivo”, ha detto Luca. Nella stessa giornata, ha inserito il link di prenotazione su Instagram e utilizzato gli inviti WhatsApp forniti gratuitamente da Zetabarber, ottenendo le prime 20 registrazioni senza alcuna difficoltà.
Dopo solo 12 giorni, oltre 100 clienti avevano scaricato l’app ed erano pienamente autonomi nell’utilizzo. Inoltre, grazie alla sponsorizzazione delle grafiche personalizzate, c’è stato un notevole afflusso di nuovi clienti.
Nei mesi successivi, Luca ci ha tenuti aggiornati costantemente sui progressi derivanti dall’utilizzo di Zetabarber, ribadendo più volte di aver ritrovato quel clima di serenità che mancava ormai da troppo tempo nel suo salone. “Finalmente, respiro di nuovo”, ci ha confidato Luca.
Dopo 6 mesi, Luca ci ha contattati su WhatsApp per dirci che aveva trovato un nuovo collaboratore già specializzato, grazie all’aumento della clientela che gli permetteva di offrire un ottimo stipendio. “Non avrei mai immaginato un cambiamento così rapido e positivo”, ha concluso Luca.
La storia di Luca è un esempio di come la tecnologia possa essere una soluzione concreta ai problemi di gestione di un salone. Se anche tu ti trovi di fronte a un bivio simile, considera l’opzione di innovare con Zetabarber.
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