C’è chi taglia capelli da oltre 20 anni ormai; nei primi cinque anni, ci si sente come Superman, nulla avrebbe potuto indebolire le tue gambe o la parte bassa della schiena.
Arriva però il giorno in cui dobbiamo fare i conti con i 30 anni, che stare in piedi tutto il giorno logora davvero il tuo corpo.

Per qualche tempo puoi tamponare con dei plantari appositi, li inserisci nella scarpa e la situazione migliora leggermente. Funzionano per un po’ ma non sono una soluzione nel lungo periodo.
Più il tempo passa, più la fascia lombare non si riprende tanto in fretta come vuoi.
Muovi costantemente il corpo a sinistra e a destra per alleviare il dolore, ma la “danza del barbiere” non basta per eliminare questo fastidio.
Se sembra che stia parlando di te, ti capisco perfettamente. Ecco una guida utile per diminuire il dolore, per continuare a lavorare e fare soldi.

 

Usa un tutore per la schiena

La prima cosa che ti suggerisco è un tutore per la schiena; assicurarti che sia di alta qualità perché deve durare a lungo.
Noi nel settore del taglio dei capelli, dobbiamo indossarlo per ore e ore, e non solo una sessione di allenamento veloce, quindi deve essere comodo e allo stesso tempo darci il supporto di cui abbiamo disperatamente bisogno.
Non sono in alcun modo un appassionato di tutori per la schiena; Sono solo un barbiere medio che soffre di mal di schiena e volevo elencare alcuni di quelli che hanno funzionato per me.

Cosa fa un tutore per la schiena?
Durante le lunghe ore di lavoro dietro la sedia e in piedi per tutto il giorno, i nostri muscoli iniziano a creare tensione; un tutore per la schiena aiuta ad alleviare una certa pressione limitando il raggio di movimento, come torsioni e piegamenti. Mentre stiamo tagliando i capelli, potremmo non renderci conto di quanto stiamo usando le nostre schiene fino a quando non è troppo tardi.
L’uso di un tutore per la schiena può rallentare l’aggravamento della parte bassa della schiena e aiutarti a superare la giornata.
Non ti dico che il tutore è l’uovo d’oro o un toccasana per tutti i tuoi problemi legati alla schiena, ma è sicuramente un ottimo strumento esterno che dovremmo usare perché aiuta davvero.


Correttore posturale per la schiena
Dopo aver affrontato questo dolore per così tanto tempo, ho riflettuto molto sui motivi per cui la mia schiena crea tensione dove lo fa. Sembra essere sempre nella stessa zona ogni giorno, quindi sono stato contento di avere un punto su cui concentrare i miei sforzi e prendere le misure appropriate per combatterlo prima che si aggravi troppo.
Ho scoperto che mi mancava una buona postura e che mi rilassavo troppo durante i tagli: iniziavo a sporgermi in avanti.
Ho trovato un tutore posturale correttivo che funziona sia per gli uomini che per le donne che ha mantenuto la mia schiena dritta e aveva il memory foam incorporata (la stessa teconologia dei cuscini) per supportare la parte bassa della schiena.
Questo è stato un po’ un punto di svolta, ma una delle cose che non mi piaceva era che era un po’ difficile da indossare sotto la mia uniforme da barbiere di tutti i giorni, ma solo perché non consente il flusso d’aria e quindi iniziavo a sudare piuttosto rapidamente.
Se ritieni che il tuo mal di schiena derivi da una cattiva postura, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata!

Non voglio andare oltre al mio settore di competenza, quidni vi riporto solo la mia esperienza personale. Un altra cosa che mi ha ogettivamente aiutato è stato gestire meglio lo stress.

Prima entravo in salone e non sapevo ne quando sarei uscito, ne se sarebbe entrato qualcuno. Da quando utilizzo ZetaBarber invece, è tutto molto molto più tranquillo, mi concentro sul taglio e sulla postura, i clienti si gestiscono autonomamente e io vivo meglio le mie giornate.

Supporto tecnico + supporto lombare = vita miglliore!