Il mondo della barberia è in continua evoluzione: tagli, tecniche e mode si susseguono da sempre. Eppure c’è un aspetto della barberia che tarda ad aggiornarsi: il servizio clienti.
La gestione del cliente è un aspetto fondamentale per la vita in salone, non solo per garantire che l’utente sia soddisfatto del taglio, ma anche per invogliarlo con le giuste modalità a tornare in salone.
Proprio per questo nasce il tema della prossimità: una teoria secondo la quale il cliente possa avere in qualsiasi momento una connessione con il salone ed il barbiere, sia per chiedere consigli sia per effettuare una prenotazione.
Mentre per richiedere consiglio il cliente si aspetta una comunicazione più lenta e soprattutto un contatto diretto con il barbiere, le aspettative sono opposte quando si parla della prenotazione.
Immediato, facile e accessibile dovrebbe essere la descrizione del tuo processo di prenotazione, e se non lo è sappi che stai lentamente allontanando i tuoi clienti. Non succede sicuramente da un momento all’altro, ma la clientela si guarda sempre intorno e si rende conto quando le altre realtà avanzano e la tua rimane ferma.
La prossimità è e sarà sempre di più un aspetto fondamentale per le nostre barberie; far sapere al cliente che il suo barbiere è sempre disponibile può incidere sui profitti fino al 30%.
Questo movimento preserva anche il valore fondamentale della barberia: il cliente seduto sulla poltrona davanti a te.
Se qualche anno fa la barberia era un luogo quasi di divertimento, oggi, secondo sondaggi europei, i clienti cercano momenti più intimi e di relax. Il nemico principale di questo relax è la gestione degli altri appuntamenti.
Pensaci bene e rispondi sinceramente: hai mai interrotto un taglio per rispondere ad un messaggio, per prendere un appuntamento o per avvertire il prossimo cliente? Se lo hai fatto sappi che i tuoi clienti lo ODIANO!
Più del 70% infatti si è lamentato di questo comportamento. Per risolvere questo problema basta un sistema automatizzato e, noi di ZetaBarber, negli ultimi 3 anni abbiamo lavorato per creare la migliore esperienza per i tuoi clienti. Contattaci e prendi un appuntamento senza impegno e scopri come possiamo aiutare la tua barberia. Fino al 7 Luglio puoi approfittare di un’ offerta unica.