Migliorare il proprio servizio è difficile, soprattutto se la barberia esiste da molto tempo. Molti di noi hanno seguito la moda dei corsi, altri provano a migliorare gli strumenti che utilizziamo, ma qualche settimana fa ho completamente cambiato modo di ragionare.
Dopo lavoro sono andato a cenare in un ristorante nei pressi del mio salone, un posto molto carino dove ho mangiato decisamente bene. Dopo avermi portato il conto il titolare mi ha fatto una domanda particolare: ” cosa non ti è piaciuto?” All’inizio sono stato un po’ titubante, non sapevo cosa fare, poi mi ha spiegato: ” Se non sono i clienti a farti notare i problemi non riuscirai mai a risolverli.” Alla fine mi ha convinto e gli ho detto che ho aspettato un po’ troppo che mi portassero il menù.
Martedì sera ,quando mi sono recato di nuovo al ristorante, la cameriera che mi ha accompagnato al tavolo mi ha subito dato il menù. É un piccolo gesto, ma mi ha fatto capire l’importanza di applicare questa domanda nel mio salone.
Ieri a fine taglio ho preso coraggio e ho fatto la domanda ad un mio caro cliente. All’inizio è rimasto interdetto ma poi mi ha detto: “L’asciugamano con cui mi hai asciugato i capelli era un po’ ruvida”. L’ho ringraziato e ha lasciato il salone.
Stamattina prima di aprire il salone sono andato a comprare un nuovo ammorbidente. Si parte dalle piccole cose migliorando a piccoli passi.
Se vuoi migliorare un po’ la tua barberia ogni giorno prova ZetaBarber.