Ogni casa però ha le sue regole, ed in quanto tali vanno rispettate. Certo, so benissimo che far seguire le regole ai propri clienti è complicato, e a volte può portare a discussioni o nel peggiore dei casi alla perdita di qualche consumatore.

Nella mia barbieria sono ormai 3 anni che utilizzo un app per la prenotazione, e con il tempo sono sicuro di aver perso qualche abituale per le mie politiche di lavoro su appuntamento. All’inizio non volevo scontentare nessuno, cercavo di chiudere un occhio quando qualcuno si presentava senza prenotazione oppure interrompevo i tagli per rispondere a telefono ( sia messaggi che chiamate) di chi voleva prenotare, ma non aveva voglia di scaricare l’app.

Credevo in questo modo di non scontentare nessuno, ma in realtà a pagarne le conseguenze era chi seguiva le regole e rispettava il mio lavoro ed il tempo degli altri: se qualcuno arriva senza prenotazione chi ha prenotato perde tempo ad aspettare. Chi chiama disturba chi sta ricevendo il servizio, e soprattutto disturba noi barbieri mentre lavoriamo.

E se vanno via? Meglio allontanare chi non si cura degli altri, la mia barberia deve essere una casa per i miei clienti, si devono sentire rispettati, coccolati, ascoltati e soprattutto meritano di potersi rilassare per qualche minuto.

Scegliete bene chi decidete di far entrare in casa vostra.