Il ritmo della vita è sicuramente cambiato dalla fine della prima quarantena. Tantissime attività hanno cambiato modalità di approccio, comunicazione, orari, numero di posti e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente queste modifiche hanno avuto un forte impatto sui ritmi e i fatturati di tantissime realtà tra le quali ovviamente noi barbieri. Prima della quarantena i tempi erano sicuramente più frenetici, senza un attimo per sedersi, con clienti costantemente in barberia, file e brusii. Detta così, per chi non è del settore , sembra un vero inferno, ma per noi barbieri è la nostra bellissima normalità. Da dopo il COVID, personalmente ho conosciuto una nuova normalità, e posso dire di amarla allo stesso modo.
Certo all’inizio ci sono stati dei problemi.
Tanto per iniziare abbiamo avuto tante difficoltà nella gestione degli appuntamenti. Non si trattava solo di far incastrare tutti gli eventi, ma anche di recuperare tutti i messaggi di tutti i clienti su ogni social. C’era chi si prenotava da facebook, chi da instagram, chi chiamava e chi invece mandava messaggi su whatsapp. Tutto questo valeva sia per me che per il mio socio.
Un altro problema, che sembrava complesso da risolvere era la gestione degli appuntamenti mancati. Ogni giorno, in moltissimi chiamavano per prenotarsi, ma spesso se ne dimenticavano, e differenza di prima, quando un appuntamento è mancato non c’è mai qualcuno che passando fuori il salone decide di entrare, tutti sanno che c’è l’obbligo di prenotare.
A dirla tutta ammetto che per me è stato veramente traumatico il rientro a lavoro. Poi ho visto la pubblicità di Zetabarber (che mi hanno chiesto di scrivere l’articolo che state leggendo in questo momento) e ho deciso di chiamarli. Ho avuto il giusto intuito per capire che il loro servizio avrebbe risolto il problema.
Adesso i clienti prenotano in autonomia dall’app e dal sito web, posso aggiungere i pochi appuntamenti, di qualche cliente un po’ più anzianotto, a mano all’interno del gestionale. Chi mi contattava su instagram, adesso preme il link nel profilo e prenota da solo, chi mi contattava su whatsapp, adesso ha scaricata l’app associata al mio salone. Qualche ora prima del taglio e subito prima i clienti vengono avvertiti e gli appuntamenti mancati sono ormai un lontano ricordo.
Dopo il primo mese gratuito ho deciso di continuare, l’app funziona veramente bene, e come se non bastasse l’assistenza è attentissima e molto disponibile.
Ora siamo tornati di nuovo in zona rossa, ma non mi spaventa assolutamente, perché i miei clienti sono già sull’app pronti a prenotare appena sarà possibile. Vi consiglio di provare l’applicazione, ma soprattutto di non aver paura dei cambiamenti, anche se il ritmo è cambiato, noi barbieri suoniamo sempre una bellissima musica.
-Francesco Annunziata, San Marzano Sul Sarno, New Saloon 2020