Il lavoro del barbiere si basa interamente sulla sul rapporto di fiducia che ha con il proprio cliente. Del resto la prima interazione che abbiamo con i nuovi clienti è particolare: siamo degli sconosciuti che gli passano una lama sul collo.

La relazione che lega te e il tuo cliente però, va ben oltre il taglio: conosci i suoi hobby, la sua squadra del cuore, il suo lavoro, ciò che gli piace, ciò che non gli piace: insomma lui si fida di te.

I barbieri consapevolì dei proprio strumenti, valorizzano questo rapporto. Dopo qualche mese di chiacchierate, mentre si effettua il servizio potrete tranquillamentre,proporre un taglio nuovo al quale il cliente non aveva mai pensato, con la quasi certezza di una risposta positiva. Questo passaggio vi rende non più “il barbiere dove vado sempre”, ma bensì “il barbiere di fiducia”.

” Fin quando il vostro servizio non passa dall’essere un semplice taglio a una consulenza sul capello ed un trattamento di alta qualità che faccia sentire il cliente coccolato, la vostra barberia non riuscirà a fare il salto di qualità. ”

La fiducia che ripone nelle vostre mani deve essere sempre contraccambiata con un servizio all’altezza.
Un consiglio che possiamo darvi è ricordare piccoli avvenimenti privati e chiedere aggiornamenti nel corso del taglio, senza essere invadenti . Tutto questo fa sentire il vostro cliente al centro della vostra attività e soprattutto lo fa sentire speciale.

Non sottovalutate il tempo del vostro cliente. Se è costretto ad aspettare 30 minuti per un taglio, è come se gli steste valorizzando solo il vostro tempo e non il suo. Ecco perchè pensiamo che la prenotazione sia un elemento chiave per qualsiasi barberia. Se vi interessa l’argomento potete approffondire a questo link .