ZetaBarber funziona nella mia città? Quali sono i risultati di altri barbieri nella mia zona, e soprattutto ne vale la pena? Da oggi parte una rubrica in giro per l’Italia dove scopriremo come i diversi barber hanno inserito l’app nei saloni e come ha reagito la clientela.
Iniziamo oggi partendo dalla città eterna: Roma!
Per il momento vogliamo tenere l’identità dei barber che si prestano a queste interviste private. Lo facciamo per proteggere la privacy dei barber, e ovviamente, per poter parlare senza imbarazzo dei risultati e dei traguardi raggiunti.
Oggi parliamo con M. che ha aperto il suo salone nel lontano 2003 a Roma. La posizione non è centralissima, ma lo stile urban e il servizio ottimo ha aiutato il barber ad estendere la sua popolarità. Dal 2019 in poi però il salone ha smesso di crescere. Ovviamente capita a tutte le barberie di raggiungere il numero di clienti desiderato e restare stabili per qualche tempo. Eppure non era questo il caso. M ci ha raccontato che sebbene non arrivassero nuovi clienti, il numero degli abituali del salone stava via via abbassandosi. Il salone aveva bisogno non solo di attirare nuovi clienti, ma di trattenere i clienti e farli tornare più spesso.
M aveva la consapevolezza di aver bisogno di un supporto da questo punto di vista, ma tra i clienti, il caos di telefonate, prenotazioni e fornitori non aveva mai il tempo di fermarsi per studiare una soluzione. “Ho scoperto ZetaBarber sui social e anche se mi incuriosiva non mi ero mai interessato più di tanto, li ho contattati su whatsapp solo per farmi spiegare meglio come funzionava e sono rimasto molto interessato.” così ci ha raccontato M quando gli abbiamo chiesto come ci avesse trovato (se vuoi seguire il suo esempio contattaci su whatsapp al numero +39 3533357748 e risponderò personalmente per spiegarti e rispondere a tutte le tue domande).
Dopo un periodo di qualche giorno M ha deciso di utilizzare ZetaBarber. Per le prime settimane ha cominciato a far scaricare l’app ai sui clienti affezionati, che hanno subito cominciato a prenotare, quello che lui credeva sarebbe stato un fastidio era in realtà un servizio che i clienti non vedevano l’ora di utilizzare. Nell’arco di un mese aveva già raccolto 200 clienti sull’app, e le prenotazioni arrivavano senza sosta.
I nuovi clienti aumentavano sempre di più, ma quello che lo rendeva sempre più felice della sua scelta era l’entusiasmante ritorno degli abituali, che avevano riacquistato nel salone la stessa fiducia e dedizione degli anni passati. Questo ha permesso a M. di ridare una nuova veste al suo salone, svecchiandolo da quell’aspetto che ormai non era più al passo con i tempi ma che più di tutto non gli permetteva di concentrarsi al 100% sul cliente seduto in poltrona.
Infatti dopo il primo mese con Zetabarber ci siamo risentiti per una chiacchierata più approfondita (le prime settimane ci siamo sentiti costantemente poiché garantiamo un servizio di assistenza 7/7) e alla nostra domanda: “qual è stato il miglioramento che hai percepito più di tutti?” la sua risposta ci ha spiazzati: “Finalmente quando taglio i capelli non penso più a come riempire le altre poltrone o se domani magari avrei lavorato un po’ di più: ho ridato un senso al lavoro che amo”.
Quelle parole, per noi hanno significato tutto. Non a caso dal 2019 M. non ci ha mai più lasciato, seguendo con passione tutti i cambiamenti di Zetabarber, fornendoci costantemente numerosi consigli dettati dalla sua lunga esperienza.
E’ per lui, e per chi come lui sa di poter offrire il meglio a se stesso e ai suoi clienti che ZetaBarber lavora ogni giorno. Se sei pronto a cominciare questo viaggio insieme a noi, contattaci adesso o visita il nostro sito per tutte le informazioni!