Dopo mesi di riflessioni hai deciso di fare il passo e scommettere sulla tecnologia: hai deciso di inserire nel tuo salone un’ app per le prenotazioni.
L’obiettivo è chiaro: dedicare meno tempo alla gestione e concentrare le tue energie nei tagli e nei servizi. Tutto perfetto, hai passato qualche settimana a cercare e alla fine hai trovato un azienda pronta a creare per te un’ app privata.
I barbieri più temerari hanno chiesto ai propri clienti di costruire un sito per loro, e chi invece di coraggio ne ha da vendere si è costruito da solo la soluzione. In ogni caso finalmente hai il tuo servizio di prenotazioni. Per qualche settimana pochissimi si iscrivono, ma ti fai coraggio e ti ripeti che è parte del processo, che piano piano i tuoi clienti scaricheranno l’app.
Qualche settimana passa, ma a parte quelli che puoi considerare i tuoi amici, i clienti del tuo salone continuano a presentarsi senza prenotare, o in alternativa chiamano e lasciano messaggi su whatsapp per organizzare i loro appuntamenti a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Arrivato a questo punto potresti pensare che l’app non funziona, che la tua città non è pronta all’innovazione oppure ancora peggio che i tuoi clienti non sono in grado di utilizzare un app di prenotazioni.
Ma tutte queste sono scuse.
La verità è che un’ app per funzionare ha bisogno tanti piccoli elementi, e il fatto che l’app svolga le sue funzioni di base non è abbastanza.
Ci sono tantissime variabili che possono influire su quante persone non solo scaricano l’app, ma anche per quanto tempo le persone decidono di continuare ad utilizzare l’applicazione! Vediamo quali sono i possibili elementi da tenere in considerazione:
1) Design: Il design è una di quelle cose alle quali non pensiamo immediatamente quando si parla di far funzionare bene un applicazione, ma in realtà è una caratteristica chiave di un prodotto digitale. Che l’applicazione sia semplicemente bella non basta per far in modo che gli utenti vogliano utilizzarla, la facilità di navigazione, i testi, la posizione dei tasti e tanti piccoli elementi di design influenzano il modo in cui i tuoi clienti vivono l’app. Il design ha il compito fondamentale di accompagnare i clienti alla prenotazione.
2) La velocità: sembra banale, ma l’applicazione per avere senso deve essere più comoda e veloce di fare una chiamata. La fluidità dell’esperienza è la discriminante tra un ottimo servizio e una perdita di tempo.
3) La comunicazione dell’app: parliamoci chiaro, se da sempre ti occupi di barberia e i tuoi clienti ti conoscono per quello è difficile integrare nella comunicazione del tuo brand anche la sponsorizzazione della tua app. Diversamente invece è molto più facile introdurre un nuovo brand, un partner che ti aiuti sulla parte digitale. Tu resti un esperto serio ed informato sul mondo della barberia, l’app e il suo brand invece si occupano dello sviluppo digitale.
La domanda che tantissimi barber si fanno è: quanti utenti deve avere la mia app? Non c’è una sola risposta, ma possiamo parlarti della nostra esperienza. In questi anni abbiamo portato online oltre 500 saloni di barbieri in tutta italia e nel mondo, e il numero medio di utenti per salone è di 374 persone registrate con picchi massimi di 2000 clienti per un singolo salone.
Se l’app che utilizzi oggi non ti porta i benefici che desideri e vuoi scoprire il mercato intorno a te cosa offre ti offriamo una consulenza gratuita con uno degli esperti di ZetaBarber.
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