Come recuperare un appuntamento disdetto

Se c’è una cosa che non manca a nessun barbiere durante le vacanze estive sono proprio gli appuntamenti saltati. Sono il vero incubo di tutti i barbieri che adottano un sistema di prenotazione, e ogni tentativo di eliminarli completamente è impossibile. Cosa si può fare allora per evitare di avere buchi durante la giornata? Quali sono gli strumenti che noi barbieri abbiamo a nostra disposizione per combattere questa problematica?

Non preoccuparti! Noi di ZetaBarber siamo qui per proporti 3 cose che potresti fare per eliminare per sempre questa problematica dal tuo salone:

  1. Avere una politica di disdetta semplice: se vuoi evitare di creare buchi il modo più semplice è fare in modo che i clienti disdicano l’appuntamento prima che sia troppo tardi. Fa tutta la differenza del mondo sapere se un cliente non verrà in salone 1 ora prima dell’appuntamento o 6 ore prima. Per far in modo che questo avvenga dovresti mandare un messaggio di conferma tra le 6 e le 10 ore prima del servizio. Con l’applicazione ZetaBarber puoi fare in modo che avvenga in automatico.
  2. Ogni volta che qualcuno chiama, anche se non hai spazio per quell’ora o addirittura per l’intera giornata fai in modo di segnarti la preferenza del cliente: in modo tale che se ci dovesse essere una disdetta saprai immediatamente chi chiamare per riempire quell’appuntamento buco. Grazie alla lista d’attesa di ZetaBarber i clienti che non trovano spazio in salone possono decidere di farsi inviare una notifica in caso salti fuori qualche disponibilità durante la giornata.
  3. Prendila con filosofia: molti saloni reagiscono in maniera scomposta quando succede, multe ai clienti, post sui social e sovrapprezzo sul prossimo taglio. Capiamo la frustrazione, ma è importante mantenere la calma e cercare soluzioni comode e non punitive per il cliente. 

Speriamo che questo breve articolo ti abbia aiutato a trovare soluzioni, o quanto meno ti abbia fatto capire che non sei solo in questa lotta contro gli appuntamenti buchi. Se vuoi utilizzare per 1 mese ZetaBarber puoi compilare il modulo qui sotto ed essere contattato da un nostro consulente che ti aiuterà a capire se il nostro servizio fa per il tuo salone.