Ci sono moltissimi fattori che influenzano le scelte della clientela, ma in valore assoluto una regola è sempre valida: ognuno avrà la clientela che merita.
In Italia spesso si fa un discorso di prezzo, ma la realtà è molto più complessa.

Un esperimento sulle abitudini dei clienti svolto nel 2016 ha dimostrato che quando si parla di cura della persona la clientela fa molta più attenzione alla qualità del servizio piuttosto che al prezzo.


Andiamo a vedere le 3 cose che potrebbero influenzare la scelta del consumatore e fargli scegliere proprio il tuo salone:

  1. Social Network
    Non si tratta del numero di followers o di interazioni, si tratta più che altro su quanto la tua comunicazione sia in linea con il cliente. Se hai una barberia old school nella quale si fanno solo trattamenti in un certo modo, allora attirerai un determinato pubblico, mentre se punti ai giovani, magari lavorerai più per scoprire le mode del momento dei vari rapper e calciatori… Concentrati sul fare pochi contenuti che abbiano valore per il tuo pubblico.
  2. Il Salone
    Prima di entrare in un salone, puoi già farti un’idea di che aria si respira all’interno. Un salone “vecchia scuola”, con postazione, poltrone e panche anonime, difficilmente attirerà l’attenzione di chi passa. Ti consiglio quindi di lavorare sui dettagli, tenere il salone molto pulito, in ordine e di concentrarti sul creare un’atmosfera positiva. Mi raccomando, anche le luci hanno la loro importanza.
  3. Confort
    Convincere un cliente a sceglierti è complesso, e lo diventa ancora di più se il salone diventa inaccessibile. Se il tuo salone è costantemente affollato, allora difficilmente un nuovo cliente si metterà in fila. I clienti vogliono un contatto professionale e chiaro per iniziare. Ed è proprio per questo che esistono le app per barbieri. Noi di Zetabarber aggiorniamo costantemente la nostra app per renderla chiara, professionale ed elegante, e far sentire così il cliente il benvenuto nel nostro salone, ancor prima di prendere le forbici in mano.

    Questi sono i miei consigli per questo Lunedì, buona settimane e buoni tagli a tutti!