La barberia nel corso degli anni ha mantenuto il prezzo dei suoi servizi invariati, mentre i costi della vita sono cambiati per tutti. In questo breve articolo vi illustriamo un metodo per provare ad alzare i vostri prezzi.

Perché non aumentare i prezzi gradualmente.

Il treno dell’aumento graduale è ormai passato, avremmo dovuto agire di anno in anno negli ultimi 5, se cominciassimo adesso, oltre a perdere svariati mesi per aumentare anche di solo 1€, perderemmo anche moltissimi clienti. Capiamo il perché:

quando un servizio registra un aumento di prezzo, il cervello del cliente cercherà una valida spiegazione per giustificare l’avvenimento. Se aumentiamo il prezzo gradualmente e miglioriamo il servizio il cliente giustificherà solo il primo aumento e non quelli successivi. Il cliente quindi si sentirà truffato, preso in giro e alla fine cambierà barberia. Non importa quanto sarete bravi, né quanto il cliente sia affezionato, è un sistema di autodifesa inconscio. Allora come dovremmo fare?

Come aumentare i prezzi della tua barberia.

Prendiamo in esempio una delle più grandi aziende che hanno attuato un aumento di prezzo: La Apple.

Come potete vedere il prezzo del dispositivo è cresciuto del 13% con l’aggiunta di qualche giga , ma la variazione ha avuto un impatto emotivo molto più blando nella psiche del cliente. Questo perché il cliente ha sempre avuto una scelta, anche se a fine anno più della metà del pubblico aveva scelto la versione con più giga. C’era un offerta per chi voleva spendere il meno possibile e una invece per chi voleva un esperienza di lusso.

Quando al cliente viene presentata una opzione più lussuosa ad un prezzo ragionevole, ovviamente non può far a meno che virare su la scelta logicamente migliore. “Vuoi il taglio base o vuoi provare la nostra esperienza di lusso? Incluso c’è questo trattamento Barba e un campione di questa fiala per la salute dei tuoi capelli.” Questo tipo di domanda farà in modo che i clienti non siano costretti a fronteggiare un aumento del prezzo del loro servizio classico, ma anzi saranno felicissimi di pagare di più per un servizio molto più completo. Soprattutto a barberia piena un servizio con qualcosa in più si nota, ed il cliente successivo chiederà direttamente il trattamento Premium. Vi basterà quindi tenere traccia del rapporto tra tagli normali e premium e gradualmente rendere sempre meno conveniente il taglio normale (anche un aumento di 50 centesimi basterà per incentivare il a passare al trattamento premium), se avete la nostra applicazione provvederà automaticamente al tracciamento.

Ovviamente una barberia che punta ad alzare i prezzi deve necessariamente fornire dei servizi al top. Il servizio inizia nel momento in cui si entra nel salone, e far aspettare più di 10 minuti ad un cliente è un comportamento irrispettoso per il cliente. Proprio per questo abbiamo creato zetabarber, applicazione solo per quelle barbierie che vogliono fare un passo avanti.