È giunto il momento di parlare del cliente, che è la persona a metà tra un caro amico e
un datore di lavoro troppo esigente. Per questo è importante mettere a sua disposizione il cento
per cento della nostra professionalità: la prima impressione spesso è estremamente importante.

Di certo è un piacere conoscerne di nuovi, ma non molto redditizio puntare solo su questa parte di
utenti. C’è bisogno che “i nuovi clienti” di oggi, diventino “affezionati clienti” di domani.
Purtroppo la concorrenza è tanta e a volte la nostra professionalità e la nostra simpatia non
bastano ad assicurarsi che la persona appena uscita dal nostro salone, ripassi proprio da quella
porta e lo faccia in un tempo ragionevole.
Ovviamente ci sono vari strumenti più o meno sofisticati che possono aiutarci per ogni nostro
obiettivo.


Lo strumento più usato in passato per assicurarsi il ritorno del cliente era la promessa di servizi
scontati con, in alcuni casi, delle vere e proprie tessere che permettono di accedere a una serie,
spesso progressiva, di sconti.


Ovviamente questa deve avere una scadenza che sia ragionevole rispetto al numero di prestazioni
previste, deve esserci un equilibrio. Se, ad esempio, parliamo di 6 tagli, sarà inutile e, anzi
deleterio mettere come scadenza della tessera una data interiore ai 4 mesi dal primo taglio. Per
questo consigliamo un numero inferiore di prestazioni: restando sull’esempio del taglio,
scenderemo a 3 con una scadenza massima a 5 mesi.

Una leva più immediata possono essere i social, ma se il classico post rischia di non comparire
sulla home, l’impiego di annunci presuppone un investimento in pubblicità e anche una certa
praticità: spesso più della spesa e del numero di post sponsorizzati, fa la differenza la fascia di
pubblico, il target scelto.


Lo strumento più moderno per invogliare il cliente è ovviamente l’app di prenotazione, soprattutto
perché ormai il cellulare è l’oggetto più utilizzato nella vita di ogni giorno e il logo stesso dell’app
sarà un promemoria continuo nella visuale dell’utente.


Per questo noi di ZetaBarber abbiamo scelto un logo accattivante, capace di attirare subito lo
sguardo con colori e linee essenziali. Inoltre nel momento in cui il cliente apre l’app si troverà di
fronte già la pagina della barberia che ha visitato in passato, integrata nell’ultima versione con il
pulsante sullo storico delle prenotazioni.


L’app fa da vero e proprio ponte tra il barbiere e il suo cliente, con notifiche che gli ricorderanno di
accedere periodicamente e, a seconda delle impostazioni scelte, messaggi personalizzati relativi a
promozioni.

L’app di prenotazione è oggettivamente lo strumento più semplice e che da il minor dispendio di
tempo e denaro, lasciando al barbiere tutta la libertà di non preoccuparsi della promozione e
dedicarsi solo al suo lavoro.