Gestire un barbershop non è così semplice. Se sei il proprietario di un barber shop o di un salone, ti trovi in un settore competitivo ed in crescita. In relazione a dove ti trovi, potrebbero esserci fino a 10 saloni nel raggio di 2km e potresti addirittura non saperlo. È importante quindi fornire un servizio impeccabile, un’atmosfera piacevole e riuscire a fidelizzare il cliente dandogli ogni volta delle buone ragioni per non cambiare salone. Dopo aver gestito oltre 100000 prenotazioni siamo riusciti a stilare per voi qualche consiglio utile per gestire una barberia di successo da applicare nel brevissimo periodo.

Pensa al reale bisogno dei clienti

Primo punto fondamentale: fai in modo che i tuoi clienti si sentano coccolati dall’inizio alla fine. Anche le piccole “sciocchezze” in realtà sono importanti, dai magazine, alla musica, ai programmi presenti in tv nella sala d’attesa, questo aiuterà a creare un clima piacevole e confortevole per la tua barberia. È ovviamente solo il primo passo.

Alcuni barbershop che sono iscritti a Zetabarber hanno scoperto che i loro clienti sono molto interessati alla politica e al calcio di nicchia. Grazie a questi piccoli gesti, potrete fare un grande salto di qualità.

Definisci bene il tuo modello di business

Cosa conviene di più alla tua attività? Questa è una domanda a cui solo tu puoi ovviamente rispondere. Avere più dipendenti o subaffittare qualche poltrona del tuo salone? Entrambe le opzioni hanno pro e contro, e può essere difficile transitare da una soluzione all’altra.  Che tipo di prezzo vuoi applicare ai tuoi servizi? Alto costo nel tentativo di offrire un servizio che nessun’altra realtà , oppure prezzo medio per un taglio che mantenga le aspettative? Tutte queste valutazioni sarebbe più semplici svolgere se il tuo flusso lavorativo venisse seguito da una piattaforma che ti aiuti ad ottimizzare i tempi.

Organizzate il flusso delle prenotazioni

Organizzare il flusso delle prenotazioni è essenziale per migliorare l’efficienza del tuo barber shop. Grazie a un’app per barbieri dedicata, i tuoi clienti possono facilmente prenotare il loro appuntamento, visualizzando la disponibilità in tempo reale. Questo sistema riduce i tempi di attesa, permettendo ai tuoi clienti di essere serviti rapidamente, mentre tu, come proprietario, avrai una visione chiara delle prenotazioni e della gestione del personale. In questo modo, puoi ottimizzare l’orario di lavoro e offrire un’esperienza più fluida e professionale, aumentando la soddisfazione del cliente e la redditività del salone.