Non appena finirà questa quarantena tutti i nostri clienti si riverseranno nei nostri saloni. Per questioni di sicurezza e di salute (anche mentale) sarà d’obbligo per noi barbieri gestire al meglio le prenotazioni. In questo articolo vi spiegherò i pro e i contro di questo sistema.

Quali sono i vantaggi della prenotazione?

Il vantaggio più evidente in questo periodo sarà sicuramente quello di preservare la salute dei nostri clienti, ma ci sono tante altre utilità in questo metodo di lavoro:

  • Distribuzione del lavoro
    Non è raro che le barbierie che lavorano ad entrata libera alternino momenti di caos con tutte le poltrone piene e clienti in attesa ad altri momenti di calma assoluta, passando alla metodologia ad appuntamento ovviamente si eliminerà questo problema.
  • Previsione di guadagno
    Con l’entrata libera è molto più complesso tenere traccia dei profitti e fare proiezioni di incasso per gestire al meglio il salone, con la prenotazione invece è molto più semplice, garantendoti più tranquillità.
  • Tranquillità nel salone
    Fare un taglio di fretta, con gli occhi dei clienti addosso, le urla dei bambini e il mormorio delle chiamate. C’è qualcosa di peggio? Con la prenotazione la musica cambia, e parecchio!

Gli svantaggi della prenotazione e come risolverli.

Non è tutto oro ciò che luccica, e nonostante tutti i pro c’è qualche contro da tenere in considerazione quando si passa ad un sistema ad appuntamenti, ma non temete noi di Zetabarber abbiamo la soluzione!

  • Chiamate, messaggi e mail a non finire
    Quando si passa a questo tipo di modalità, raccogliere le prenotazioni diventa complesso e tediante, soprattutto se le chiamate arrivando mentre stai servendo un altro cliente. Zetabarber ti permette di far scaricare un app ai tuoi utenti, e loro in completa autonomia e senza disturbarti potranno prenotare con 2 semplici click. A te arriva una notifica ( se attivata) e viene inserito direttamente nel tuo gestionale.
  • Prenotazioni contemporanee
    -Giovanni ti manda un messaggio su instagram alle 11
    -Marco ti manda un messaggio alle 12 su whatsapp
    -Vedi prima il messaggio di marco e lo prenoti
    -Avverti Giovanni che l’orario non è disponibile e nel frattempo Marco annulla l’appuntamento
    Ad ogni ora di ogni giorno succederanno cose del genere, ma con Zetabarber potrai dimenticare per sempre di questo problema
  • Appuntamento mancato
    Quante volte i tuoi clienti si dimenticheranno dell’appuntamento preso una settimana fa? Tantissime, le soluzioni sono due:
    o li chiami uno ad uno prima dell’appuntamento, oppure ti affidi a Zetabarber, che avvertirà i clienti 12 ore prima 2 ore prima e 30 minuti prima dell’appuntamento.

Che dire barbers, grazie per l’attenzione e a presto!