Questo articolo è per chi è ad un passo dall’aprire una barberia. Sei a buon punto, hai un locale, gli arredi, la qualifica e tanta voglia di iniziare e proprio per questo motivo vorresti che il tuo salone funzioni bene fin da subito.
Consigli pratici per aprire una barberia potente fin da subito
Gestiamo migliaia di saloni e sappiamo bene gli errori commessi e le ottimizzazioni giuste da avviare fin da subito per un lavoro più organizzato e sereno.Poche promozioni ma buoneAll’inizio è normale voler attivare delle promo per attirare potenziali clienti ma attenzione a ciò che offri. Un suggerimento di promo:“Taglio + barba a prezzo speciale per chi porta un amico entro il primo mese.”In questo modo hai:
nuovi clienti
un modo per monitorare chi ritorna
un motivo per far parlare del tuo salone
Non abbandonare la tua formazioneIl fatto che tu sia abilitato non vuol dire che hai finito di imparare. Anzi, ora comincia la formazione che conta: quella che migliora la tua tecnica e ti distingue agli occhi dei clienti.✅ TIP: Dedica il lunedì (o un giorno libero) a:
Brevi corsi di aggiornamento
Seminari di specializzazione
Workshop tecnici
Crea esperienze memorabiliNei primi mesi non hai ancora una base clienti forte quindi dovrai farti notare. Come? Offrendo esperienze originali e utili, che generano valore e passaparola.Ecco 2 idee semplici ma potenti:💈 Taglio & scattoUna giornata in cui, oltre al taglio, offri ai clienti uno scatto professionale (basta un set pulito e un cellulare). Chiedi a loro di postare la foto taggando il tuo salone, in questo modo il tuo salone girerà online da solo. 🧴 Giornata di prevenzione tricologicaInvita uno specialista per offrire consulenze gratuite su problemi comuni come forfora o caduta. È un servizio che pochi barbieri propongono, ma molti clienti apprezzano. Questo è un ottimo esempio per mostrarti come esperto attento alla cura del capello.
La sfida è fare in modo che i clienti tornano da te
Hai tagliato. Il cliente è uscito soddisfatto. Ma poi? Il vero obiettivo è farlo tornare.✅ TIP: Con l’app per barbieri ZetaBarber puoi:
Inviare messaggi personalizzati ai clienti che non tornano da un po’
Inviare notifiche automatiche di promemoria
Tenere tutto sotto controllo da un’unica app: agenda, pagamenti, comunicazioni, staff
Il tuo salone con questi consigli inizierà a prendere una buona direzione ma devi sempre monitorare queste informazioni preziose:
Quanto spenderò ogni mese per restare operativo?
Quanti clienti mi servono ogni settimana per rientrare?
Ho un modo per farmi trovare in zona, già dal primo giorno?
Come fidelizzo chi entra per la prima volta?
Se anche solo una di queste domande ti mette in difficoltà, ZetaBarber può aiutarti nella tua gestione.Il gestionale è pensato proprio per questa fase: ✅ Ti rende visibile subito ✅ Ti aiuta a gestire ogni prenotazione ✅ Ti fornisce gli strumenti per far tornare i clienti, non solo farli entrareVuoi partire col piede giusto davvero? Parla con un esperto ZetaBarber per ricevere una consulenza gratuita.