Nel periodo post quarantena è diventata obbligatoria la prenotazione, ma ci sono tantissimi barbieri che utilizzano questo metodo di gestione già da alcuni anni. Abbiamo fatto qualche domanda a vari gestori di saloni che utilizzano Zetabarber per capire il perché e se è un modello di business affidabile.
1 Cosa ti ha spinto a cambiare?
W. Per me è stato una necessità, troppa gente nel salone mi disturbava, rovinaca un momento speciale con il cliente. Non era l’esperienza che volevo far vivere alle persone che si affidano al mio salone.
M. Il mio è un piccolo salone e tantissimi clienti evitavano di chiamare perchè si aspettavano di non trovare posto. Praticamente solo quando ci passavano davanti e non ci trovavano nessuno entravano. Da quando utilizzo un app è completamente diverso.
C. Faccio questo mestiere da ormai 40 anni, sono un po’ più avanti con l’età rispetto ai miei colleghi (ride ndr.), ma da quando lavoro in salone cerco di essere sempre un passo avanti, parlavo di cura del cliente dal primo giorno, ho creato il profilo instagram mentre i miei colleghi creavano il loro primo sito web. Insomma mi piace stare un passo avanti.
2 Come l’hanno presa i clienti?
W. Quando ho pubblicato sui social la prima pubblicità dell’app, ho avuto un boom di prenotazioni. Cristian, uno dei ragazzi che si occupa dell’assistenza mi ha chiamato per avvisarmi. Ovviamente io lavoro da anni sui social quindi per me è stato più facile…
M. La città dove lavoro è piccolina, ma il numero di persone che utilizza l’app cresce sempre di più. All’inizio ci devi perdere un po’ di tempo a spiegare come funziona ai clienti, e devi anche essere bravo a farla scaricare, ma dopo un mesetto che hai l’app è come non averla: i clienti entrano ed escono in orario, tutto il giorno impegnato, a volte non ho neanche il tempo di controllare chi sia il prossimo cliente che già arriva.
C. Mi porto dietro una clientela abbastanza adulta, ma non c’è stato nessun problema. A volte i miei clienti mi hanno anche aiutato a capire alcune cose. Zetabarber è veramente troppo semplice da utilizzare, dopo un paio di settimane il telefono a smesso di squillare e le prenotazioni arrivavano tutte organizzate dall’app. Ai miei tempi si usava carta e penna, ma i giovani d’oggi hanno un vantaggio in più.
3 Consiglieresti Zetbabarber ai tuoi colleghi?
W. Lo faccio molto spesso. Vorrei tanto che la nostra categoria si digitalizzasse più velocemente, ne parlo anche quando vado a fare corsi in tutta Italia. Molti dei miei studenti che si sono iscritti sono felicissimi di aver conosciuto l’app.
M. Dipende quanta voglia di fare hanno. L’app non è un miracolo che si scarica e all’improvviso funziona alla perfezione. Ci vuole un po’ di impegno, si deve parlare con i clienti e lo si deve fare con chiarezza, ma una volta avviata è un vero sogno.
C. Proprio settimana scorsa anche mio figlio ha aderito al servizio, sempre un passo indietro al suo papà!
Grazie mille ai nostri ospiti! Se volete sapere di più sull’app potete lasciare le vostre informazioni su questo sondaggio e farvi ricontattare senza impegno da uno dei nostri esperti, che vi regaleranno una consulenza gratuita sulla digitalizzazione della barberia.