I migliori barbieri sanno quanto sia fondamentale utilizzare tecnologie software per migliorare l’efficienza e garantire che i servizi siano svolti in modo migliore, più veloce e più economico. Spesso, i saloni implementano una soluzione software per rispondere a una specifica esigenza aziendale. Ad esempio, quando gli appuntamenti diventano difficili da gestire, la soluzione può essere un’applicazione di pianificazione che assicuri che i turni e gli appuntamenti vengano gestiti in modo più efficace.
Un altro esempio è quando un salone ha difficoltà a capire quali servizi generano profitto e quali sono una spesa inutile. In questo caso, un sistema di analisi dei costi può offrire una migliore visibilità sulla redditività.
Il problema è che, dopo aver implementato una soluzione, alcuni saloni rischiano di ignorare i segnali che indicano la necessità di evolvere continuamente il software. Altri cercano una soluzione diversa che possa soddisfare le loro esigenze in evoluzione.
Ecco quindi una checklist da considerare durante l’analisi delle prestazioni del vostro software. Se scoprite che il vostro attuale software è carente, potrebbe essere il momento di considerare di passare a una nuova soluzione, come Zetabarber.
1. Soluzioni Incomplete con Funzionalità Limitate
Un segnale precoce che indica che è il momento di cambiare software è quando i sistemi che ci si aspettava funzionassero sono incompleti o hanno funzionalità limitate, il che può portare a una pianificazione inefficace, budget imprecisi e altri problemi significativi.
Ad esempio, il vostro software attuale dovrebbe avere strumenti di analisi dei costi e di budgeting per aiutare il vostro salone a comprendere meglio la redditività. Queste funzionalità dovrebbero essere disponibili senza la necessità di passare da un software all’altro, perché ciò può causare imprecisioni nei dati.
2. Poche Migliorie o Nuove Funzionalità
Se il vostro fornitore di software non rilascia regolarmente nuove funzionalità o non mostra segni di investimento nelle vostre esigenze future, potrebbe essere un altro motivo per considerare un cambio di software.
Senza migliorie regolari, il sistema può essere vulnerabile a nuove minacce online e malware. Le vulnerabilità del software portano a milioni di attacchi informatici in tutto il mondo. Inoltre, nuove funzionalità possono prevenire malfunzionamenti, come bug che possono costare al vostro salone tempo e denaro preziosi.
3. Supporto e Implementazione Scadenti
Nel 2020, il software di scarsa qualità è costato alle organizzazioni negli Stati Uniti 2.08 trilioni di dollari. Parte del problema era il supporto e l’implementazione scadenti. Considerate soluzioni software con un team di supporto disponibile che possa aiutare durante l’implementazione del software.
Gli strumenti di intelligenza artificiale, come i chatbot, possono sembrare convenienti. Tuttavia, l’84% dei clienti preferisce una soluzione diretta al loro problema piuttosto che una vasta gamma di canali di auto-servizio, come e-mail, chat o servizi basati sui social media.
4. Crescita o Espansione del Salone
Forse non c’è nulla di sbagliato nel software che state utilizzando. Ha fatto ciò che doveva: ha aiutato il vostro salone a crescere. Ora, però, vi rendete conto che la vostra attività più grande ha nuove esigenze che la soluzione software attuale non può soddisfare.
5. Troppi Processi Manuali e Fonti di Dati
Gestire un salone con più sedi può presentare una serie di sfide. Avere una forza lavoro distribuita significa che più team sono sparsi su siti diversi, il che può causare complicazioni nella pianificazione e nella gestione delle buste paga. Un software integrato può ridurre alcuni dei problemi che derivano dall’avere più fonti di dati.
6. Decommissionamento di Software Obsoleti
Considerate di cambiare software se il vostro fornitore è stato acquisito e siete costretti a migrare a un nuovo sistema senza molto preavviso, preparazione o scelta. Essere costretti a passare a un nuovo sistema senza prima aver chiesto quali sono gli obiettivi e le metriche di performance della vostra attività può essere particolarmente problematico.
Passare a Zetabarber
Passare a un fornitore di software alternativo comporta un’analisi approfondita. È importante considerare i concetti sopra menzionati e altri aspetti chiave, come i processi di sviluppo, i costi del software, le capacità tecniche, i prodotti, i servizi e le funzionalità specifiche del software.
Con Zetabarber, i nostri clienti parlano molto bene della loro capacità di ottenere una crescita scalabile utilizzando le nostre soluzioni software integrate. Considerate di dedicare del tempo a uno dei nostri specialisti per saperne di più sul nostro software in continua evoluzione. Clicca qui, per richiedere una consulenza totalmente gratuita e senza impegno.
Potremmo essere la soluzione perfetta se il vostro salone sta considerando un approccio diverso.