Stai studiando per diventare barbiere / lo sei appena diventato e vuoi aprire il tuo primo barber shop? Buona fortuna! Aprire una barberia è sicuramente un’occasione da non perdere, ma richiede anche tanto impegno e anche una buona dose di spirito imprenditoriale. Essere un bravo barbiere è importante, ma gestire un’attività richiede molto altro. 

Se non sai da dove cominciare, ecco una piccola guida che racchiude i 4 step fondamentali da tenere a mente per aprire la tua prima barberia. 

  1. Business plan

Mai sentito prima? Il business plan è un documento che ti permetterà di calcolare l’investimento iniziale che dovrai affrontare, così potrai avere un’idea chiara di ciò di cui avrai bisogno, sia in ambito finanziario che strutturale e ridurre il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese. 

Prima di iniziare, ti consiglio di riflettere profondamente sul tipo di attività che hai intenzione di creare e quale obiettivo vuoi perseguire: a chi vuoi rivolgerti (target), come vuoi che loro ti vedano (posizionamento) e come intendi conquistarli (strategia). Una volta definiti questi aspetti, possiamo passare alla stesura di un vero e proprio piano operativo, ovvero le azioni da intraprendere concretamente per sviluppare la tua impresa. 

La parte finale del business plan comprende: struttura organizzativa, risorse ed investimenti. 

Per concludere, definisci il tuo team e assegna ad ognuno un ruolo; dopodichè, insieme alle risorse umane calcola quali solo gli altri costi che dovrai sostenere per comprendere finalmente l’investimento iniziale. 

Tra le voci di spesa da inserire, ci saranno sicuramente: affitto/acquisto locali, ristrutturazione a norma di legge, arredamento, costo impianti, pubblicità, spese per servizi legali, fiscali, coperture assicurative e spese correnti di gestione (ad esempio personale, manutenzione dei macchinari, prodotti).

  1. Scelta dei locali 

Affitto o acquisto? Grande locale o di medie dimensioni? Per rispondere a queste domande, ricordati il primo passaggio: qual è l’obiettivo della tua attività? Rispondere a questa domanda ti aiuterà a capire ciò di cui hai bisogno. In ogni caso, importantissima è la scelta del luogo fisico dove sorgerà il salone. Assicurati che abbia una posizione strategica, come una strada centrale molto frequentata o comunque ben collegata e facilmente raggiungibile. Ricorda: avere la possibilità di parcheggiare comodamente nei dintorni è sicuramente un benefit da offrire ai tuoi clienti da tenere a mente. 

  1. Iter burocratico 

Prima le cose importanti: la tua qualifica professionale e l’abilitazione all’esercizio autonomo. 

Dopodichè dovrai adempiere alle seguenti pratiche burocratiche (che ovviamente, comportano dei costi): 

  • Apertura della partita iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Segnalazione certificata di Inizio Attività (SCIA) presso il comune di competenza
  • Iscrizione alla previdenza sociale Inps e all’Inail
  1. Marketing 

A questo punto ci sei, quasi. 

Una volta definito il tuo business, devi creare il tuo brand ovvero dare un’immagine, una voce e una personalità al tuo salone per far sì che le persone ti notino. Ma un buon brand  non è abbastanza. Essere notati non è abbastanza. 

Un cliente fidelizzato è colui che torna da te almeno 3 volte.  In generale il primo ingresso in un salone è frutto del passaparola o della novità, mentre gli altri due ingressi devi guadagnarteli e questo può richiedere molto tempo con gli strumenti tradizionali o tempi molto lunghi. 

Un’applicazione come ZetaBarber, può sostituire tantissime operazioni di marketing che dovresti fare manualmente. Per esempio, parlando di retargeting, ogni volta che un nuovo cliente si registra sull’app e usufruisce per la prima volta di un servizio presso il tuo salone, provvederemo ad inviargli una notifica che gli ricorderà di prenotare il prossimo appuntamento e recensire la sua esperienza.