Secondo le ultime stime e le direttive del governo è chiaro che il problema del virus non sarà un risolto in qualche settimana ,ma niente panico!
Restiamo lucidi e scopriamo come noi barbieri possiamo difendere noi stessi, i nostri clienti e nostri affari.
Sicurezza del cliente
Per prima cosa è necessario tutelare i clienti, ed ancora più importante è comunicare loro le nostre contromisure.
- Sterilizzare e Sanificare
Sarà buona norma utilizzare un sistema di sterilizzazione per gli attrezzi del mestiere. Tra le soluzioni più efficaci abbiamo selezionato 2 valide alternative per sterilizzare gli strumenti da taglio. Entrambe le alternative sono valide, la differenza di prezzo è relativa principalmente alla grandezza del contenitore.
1) La più economica amzn.to/2TEZKIq
2) Il più capiente amzn.to/2vv2UH0
Per sanificare le poltrone vi consigliamo invece un vaporizzatore portatile, in quanto il virus non resiste alle alte temperature:
1) Vaporizzatore portatile amzn.to/2Tnu8Iy
- Evitare assolutamente le folle
Gestire il flusso di clienti in questo periodo è quanto mai importante. Per farlo vi consigliamo di provare l’applicazione zetabarber per una gestione semplice ed elegante della clientela (potete utilizzarla gratuitamente per 30 giorni e poi decidere se continuare). Ovviamente è possibile gestire le prenotazioni anche in modo tradizionale, ma il processo è sicuramente più macchinoso e meno efficace.
Sicurezza del Barbiere
- Evitare i contatti non indispensabili
Stringere la mano ad un cliente è buona norma, ma in questi periodi è altamente sconsigliato. Non diamo niente per scontato e facciamogli notare che per questioni igieniche è meglio non rischiare
- Utilizzare Guanti Monouso
Questa norma igienica è di buon uso, soprattutto in questo periodo, e permette di essere immuni all’accumulo di qualsiasi microbo sulla cute delle mani. Lo sappiamo, il tatto che si ha senza guanti sulla cura nella capelli è la fondamentale, ma almeno per questo periodo bisogna fare un sacrificio tutti insieme. - Purtroppo noi barbieri saremo costantemente a rischio se non provvederemo a gestire l’afflusso dei clienti, il nostro consiglio è far entrare nella barberia al massimo una persona per poltrona. Per farlo ancora una volta vi suggeriamo di seguire rigidamente un sistema di prenotazioni. Potete approfittare del mese gratuito di Zetabarber per testare il servizio senza vincoli.
In chiusura voglio farvi una raccomandazione: pensate alla vostra sicurezza e a quella degli altri! Se avete qualche sintomo influenzale, o vi sentite particolarmente deboli seguite le procedure indicate dal ministero della salute e non rischiate inutilmente.
Buoni tagli a tutti e restiamo uniti!