Come proteggere i capelli dai danni del sole

È davvero molta la cura che ogni barbiere mette nel suo lavoro e per riuscire a offrire ai clienti il meglio della nostra professionalità, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.
Alcuni di questi fattori possono essere tenuti sotto controllo direttamente dal barbiere, come il proprio livello di stress e il tempo a disposizione per ognuno, entrambi migliorabili anche grazie all’aiuto di Zetabarber e della gestione totalmente stress-free del tempo, che permette una ottimizzazione della prestazione.

Ma c’è almeno un elemento che non possiamo mai controllare al 100%, cioè la salute della nostra materia prima, la salute del capello. 

E se sarebbe semplice consigliare ai clienti di recarsi il più spesso possibile in barberia lasciando al professionista la cura dei capelli, in realtà noi di Zetabarber crediamo che supportare la clientela in modo responsabile sia un valore importante, se non fondamentale.

Per questo abbiamo chiesto ai nostri barbieri di mettere insieme per noi una serie di semplici consigli che tutti potranno seguire.

Un capello non protetto durante la stagione estiva infatti rischia di indebolirsi, di essere soggetto a doppie punte o invecchiamento precoce.

  • Utilizziamo prodotti protettivi per i capelli, preferendo ai classici olii generici creme idratanti, per evitarne la disidratazione.
  • Evitiamo di esporre per grossi periodi di tempo la nostra capigliatura al sole, i cui raggi ultravioletti non sono nocivi solo per le cellule della pelle, ma anche per quelle di cute e capelli. Indossiamo quindi tranquillamente berretti, non troppo stretti per evitare di stressare il capello, e applichiamo, su capelli asciutti o umidi le apposite creme con protezione solare per capelli.
  • Importantissimo è, dopo una giornata in spiaggia, lavare i capelli con acqua dolce (la salsedine li rovina), utilizzando prodotti molto delicati e idratanti.
  • Se invece passiamo la giornata in piscina, cerchiamo di preferire una cuffia in silicone rispetto a una in tessuto e risciacquiamo i capelli appena usciti dalla vasca perché il cloro li indebolisce e secca.

Questi i consigli base, che ovviamente il vostro barbiere potrà integrare meglio a seconda delle caratteristiche specifiche del vostro capello.

Buone vacanze e non dimenticate di prenotare l’ultimo taglio prima di partire, con Zetabarber!