Alcune nostre convinzioni sono da sempre il nostro porto sicuro, il nostro modo di convincerci che le cose in fondo vadano bene così come le abbiamo pensate. In barberia però esistono alcune convinzioni, dei falsi miti che dobbiamo combattere per migliorare ed offrire un’esperienza piacevole per i nostri clienti. Vediamone insieme qualcuna e capiamo come affrontarli
Whatsapp è il migliore modo per prendere appuntamenti
Il nostro mezzo preferito per ricevere le prenotazioni, lo sappiamo bene, è Whatsapp.
Comodo, sempre accessibile. In due secondi rispondiamo al cliente e segniamo tutto in agenda.
Ma siamo sicuri che sia proprio così?
Relegare a Whatsapp la gestione del proprio salone porta con se molti svantaggi. Cose che nel lungo periodo rendono difficoltoso sia il lavoro che la vita privata.
1) I clienti si aspettano una riposta veloce. Non puoi permetterti di ignorare un messaggio o di lasciar passare molto tempo prima di rispondere. Quanto poi è scocciante l’essere contattato anche fuori orario e in momenti di riposo? Magari mentre sei nei tuoi momenti di relax.
2) “I miei clienti possono aspettare 5 minuti seduti mentre rispondo ai messaggi e alle chiamate!“
Bisogna mostrare rispetto verso chi è seduto in poltrona. Siamo chiamati ad offrire un servizio, efficace e serio. Non è giusto lasciare il proprio cliente, magari ancora con i capelli bagnati, per rispondere a messaggi e chiamate; è poco professionale e rischia di compromettere il tuo rapporto con chi sta affidando a te il proprio tempo.
3) La mia clientela sicuramente non vorrà utilizzare un app per la prenotazione.
Il cambiamento portato dalla tecnologia sta avvenendo rapidamente e anche chi non ti aspetteresti utilizzerebbe un’applicazione volentieri. Basti pensare a colossi come Thefork, Trivago, Booking che hanno fatto la propria fortuna proprio permettendo alle persone di compiere prenotazioni. Non farti ostacolare dai tuoi preconcetti, anzi, parlane con i tuoi clienti e ti posso assicurare che resterai sorpreso dalle risposte!
Una novità è sempre una novità, nel bene e nel male. Ci saranno clienti entusiasti e ci sarà chi sarà più restio al cambiamento, una cosa è sicura però, i clienti meritano uno sforzo, e ogni sforzo sarà sempre ripagato dalla propria clientela.
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