Essere un barbiere è un lavoro tanto gratificante quanto difficile, ma vi siete mai chiesti come sia trovarsi dall’altro lato? Abbiamo selezionato 5 frasi che i clienti vorrebbero dire al proprio barbiere, ma che quasi sempre non vengono dette.

1. “Taglia quanto basta”, non equivale a voler uscire dal salone con i capelli rasati a zero:

Quanto è un centimetro? Se lo chiedi ad un cliente ed un barbiere le risposte non saranno mai le stesse. Forse il cliente non sarà mai del tutto preciso nelle sue richieste, ma si aspetta che il proprio barbiere di fiducia sappia cogliere al meglio ogni suo desiderio. Forse sarebbe il caso di fermarsi chiedere di tanto in tanto prima di ultimare il lavoro…

2. “Puoi smettere di rispondere ai messaggi e alle chiamate mentre mi tagli i capelli?”:

Questa è forse la frase che più accomuna ogni cliente. Conosci qualcuno felice di subire continue interruzioni e non sentirsi al centro del tuo lavoro? Ci sono servizi come ZetaBarber per ridurre al minimo questi spiacevoli inconvenienti.

3. “Dobbiamo per forza discutere ogni volta dell’ultima partita di campionato?”

Barber, è difficile da accettare, ma non tutti i tuoi clienti sono appassionati di calcio. Sarebbe il caso di non forzare troppo con gli argomenti calcistici. Se poi tifate due squadre diverse, il clima diventa un po’ troppo acceso. Detto questo non c’è bisogno di smettere in assoluto, ma cercate di capire dalle risposte se è un argomento che gli interessa o meno

4. “Oggi ho avuto una giornata pesante anche io, lascia che mi goda il mio momento di relax”:

Sarebbe giusto ricordarti che anche chi è seduto in poltrona ha appena avuto una lunga giornata di lavoro, magari non delle migliori. Non prenderla a male se per una volta il cliente non ha voglia di chiacchierare, magari vuole semplicemente godersi il suo taglio.

5. “Se sono puntuale all’appuntamento perché mi tocca sempre aspettare?”:

Incastrare i vari impegni della giornata diventa sempre più difficile e il cliente si aspetta che almeno un momento di piacere non sia contrastato da ritardi o attese ingiustificate. Offrire un servizio di prenotazione che gestirà l’appuntamento in salone sarà un valore aggiunto per il tuo cliente.

Iscriviti a ZetaBarber e avrai una gestione puntuale che non farà aspettare i tuoi clienti e metterai fine alle chiamate che ti interrompono durante i tagli. Per gli altri 3 problemi… se scopri come risolverli scrivicelo nei commenti!