Instagram è indubbiamente uno dei canali più seguiti di sempre, ma ormai è saturo di comunicazione, aziende che si espandono e negozi che si aprono. Diversificare il proprio modo di comunicare diventa sempre più difficile. L’importante è che sia sempre unico e diverso da ciò che gli altri fanno. Solo così sarai veramente seguito da una community fedele. Ma come puoi distinguerti? Ecco 5 consigli che ogni barbiere dovrebbe seguire per usare Instagram al meglio e creare un profilo che lascia il segno!
Mostra i tuoi lavori
I tuoi tagli parlano per te. Pubblica foto e video “prima e dopo” per mostrare la trasformazione che sei in grado di creare.
Usa un’illuminazione naturale o una buona luce per valorizzare i dettagli.
Includi i tuoi clienti (con il loro consenso) e taggali: saranno felici di condividere il tuo lavoro con i loro amici.
Usa le storie per essere sempre presente
Le Storie di Instagram sono un modo semplice per rimanere in contatto con i tuoi clienti.
Condividi gli appuntamenti disponibili per il giorno o la settimana.
Fai sondaggi su tagli o stili per coinvolgere i tuoi follower.
Pubblica momenti divertenti o curiosi dal salone per creare un legame più autentico.
Rimani fedele ai trend del momento
Rimanere aggiornato sui trend social, della moda e dello spettacolo significa essere il barbiere che anticipa i desideri dei clienti.
I look sfoggiati da celebrità come cantanti, attori o influencer diventano subito virali su Instagram e TikTok, e i tuoi clienti li vogliono.
Dai tagli sfumati ispirati a star come Bad Bunny ai look retrò visti sulle passerelle di Milano, saper replicare (e personalizzare) questi stili ti rende un punto di riferimento.
La tua vetrina fisica deve riflettere quella online
La coerenza è tutto. Se online hai uno stile visivo moderno, colori ben definiti e un tone of voice accattivante, la tua barberia deve trasmettere la stessa energia.
Colori e stile visivo: Usa le stesse palette cromatiche e uno stile grafico coerente sia nelle tue comunicazioni social che nell’arredamento del salone. Se il tuo profilo Instagram è minimal, il tuo salone non può essere un’esplosione di colori a caso.
Tone of voice: Se sei amichevole e informale online, mantieni lo stesso approccio quando interagisci con i clienti nel tuo salone.
Un cliente che entra nel tuo salone dopo averti scoperto online deve sentirsi subito in un ambiente familiare e in linea con quello che ha visto sul web.
Vantati un po’ e crea il bisogno
Nei giorni in cui raggiungi i sold out – che sia su una singola poltrona o meglio ancora su tutte quelle disponibili – condividi il risultato sui social.
Questo può alimentare nei tuoi clienti, fedeli e non, l’imminente desiderio di prenotare subito un altro appuntamento prima che i posti finiscano.
ZetaBarber festeggia con te i tuoi traguardi, creando automaticamente delle grafiche ad hoc che puoi condividere facilmente su Instagram.
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Non perdere l’opportunità di trasformare ogni appuntamento in un momento indimenticabile.